Online marketing in Cina : Sina WEIBO  

Recentemente le richieste che Asiapromotion riceve in materia di digital marketing e branding sulle piattaforme cinesi stanno aumentando esponenzialmente. Il mercato globale impone l’utilizzo di questi strumenti al fine di ottenere visibilità, costruire la conoscenza del marchio tra il pubblico cinese e ottenere risultati apprezzabili a livello commerciale e comunicativo. Le differenze culturali con paesi extraeuropei come la Cina , richiedono strategie che tengano conto delle differenze nell’attitudine del consumatore, dei lignuaggi legati allo stile di vita, alla livello di maturità del mercato di riferimento, insomma molti sono i fattori che , oltre alla conoscenza dei meccanismi e degli strumenti a disposizione possono portare all’ottenimento di risultati apprezzabili . Vogliamo quindi iniziare con il condividere alcuni punti fondamentali che noi stessi abbiamo dovuto indagare per poter offrire servizi competenti e puntuali per i nostri clienti . Iniziamo quindi parlando di Sina weibo , la più diffusa piattaforma social cinese che sembra integrare caratteristiche proprie di facebook e twitter . Nonostante alcuni segnali indichino che Weibo stia perdendo un pò del suo smalto, come accade parallelamente per facebook , weibo resta ad oggi la prima piattaforma sul panorama cinese, insieme al sempre più influente wechat. Al suo apice, nella metà del 2013, Sina Weibo contava 600 milioni di utenti registrati, con oltre 60 milioni di utenti attivi ogni giorno, l’apparente declino della piattaforma sembra essere legato all’ascesa della piattaforma wechat , più dinamica e meno censurata della piattaforma weibo . Tuttavia, la politica di marketing su Weibo, se eseguita correttamente, può essere molto efficiente e redditizia. La sua enorme base di utenti e il nome del marchio con sede in Cina, Sina Weibo, come il suo equivalente occidentale, Facebook, semplicemente non può essere ignorato se si intende utilizzare il digital marketing nel mercato cinese.

Affinità e divergenze tra Facebook twitter e Weibo

Su Weibo non si lavora attraverso inserzioni mirate che appaiano anche al di fuori delle newsfeed. Ciò significa che Weibo è molto più simile a Twitter – tutti i messaggi, inclusi gli annunci, appaiono nello stream. In sostanza, la pubblicità in questo modo è centrata sui contenuti, quindi catturare utenti target con sufficiente precisione diventa più difficile.

 Fensi Tong” 粉丝通 è lo strumento di weibo per il marketing su weibo  

(http://baike.baidu.com/link url=GeE3vcyjow5RlDkotcyktDkzJvS9e9yv1Wsi_w0Agi4aFs_qz0OkoNQVNGX3MYYri2Je1sEe5FS1gDgQevYO1K)

Il prodotto pubblicitario In-stream di Weibo si chiama “Fensi Tong”, che ha due modelli di tariffazione:

1- CPM (costo per mille impressioni), che è attualmente al prezzo di 5 yuan al CPM.

2- Il secondo modello si basa sul numero di interazioni con l’annuncio: click , inoltri dell’annuncio, nuovi followers e numero di annunci salvati。 Questo modello utilizza un sistema di offerta simile a Google AdWords l’offerta minima fissata a 0,5 yuan per ogni interazione. Il modello di pubblicità, su Weibo basata su KOLs (Key Opinion Leader). I KOLs, sono soggetti o meglio profili weibo , che hanno milioni di seguaci e i cui post diventano di per sè pubblicità generando molte impressioni e retweet.

KOLs (Key Opinion Leader)

Ci sono diversi livelli di KOLs su Weibo con i nomi contrassegnati con la “V” di colore diverso a seconda dell’utente . Ad esempio, “V” color arancione indica un singolo utente mentre la “V” blu è riservata per utenti che rappresentato soggetti quali aziende, organizzazioni o media. Raggiungere i KOL nel proprio settore e lo sviluppo di rapporto con essi è sempre, di gran lunga, la strategia più efficace per la costruzione del marchio. suggerimenti per costruire un’efficace strategia di marketing su Weibo : Rendere il profilo su Weibo attraente costruiendo la pagina con attenzione ai dettagli. Vi sono modelli già pronti all’uso disponibili su weibo, l’utilizzo dei propri temi resta però sempre la scelta migliore , consultate i temi utilizzati dai profili più popolari vi aiuterà ad ottenere una buona idea per costruire il vostro tema . Contenuti I contenuti devono essere pertineti e frequenti . Potete utilizzare aoo come t.pp.cc. Assicuratevi di avere il vostro contenuti pertinenti e aggiornato di frequente. È possibile anche messaggi di pre-scrittura da pubblicare automaticamente da un app come t.pp.cc. Astenersi dal pubblicare materiale promozionale tout cour, ma lavorare con post originali e coinvolgenti. Tenete a mente che il contenuto più condiviso su Weibo sono barzellette, l’iniezione di un certo umorismo sareà certamente di aiuto Pubblicare video su base regolare Pubblicare video su base regolare. Gli utenti amano guardare e condividere clip videoca va sans dire che postare contenuti da youtube risuletrà inutile dato che la piattaforma risulta bloccata in CIna Monitoraggio della Qualità dei post La collaborazione tra madrelingua italiano o europeo che conosca il cinese e madrelingua cinese che conosca la vostra lingua o l’inglese è fondamentale per ottenere il Massimo risultato . Mai e poi mai utilizzare la traduzione automatic, il risultato è sempre e solo ridicolo e conseguentemente negative e controproducente per la promozione della vostra pagina. Rispondi ai commenti Impegnarsi con il pubblico rispondendo ai commenti e fare in modo di affrontare quelli negativi. gentilezza e professionalità come sempre  nelle risposte ai commenti, ma per commenti volgari e aggressive , cisi rivolga all’amministrazione di weibo come si farebbe su una qualsiasi altra piataforma; In alcuni casi, impegnarsi con i followers selezionati direttamente , utilizzare il messanger e costruire un rapporto diretto

Usare gli hashtag #!!! 

Proprio come Twitter, Weibo utilizza #hashtag per tracciare tematiche particolari, Se usati in maniera efficace ne risulterà una migliore visibilità , tenere quindi sotto controllo quali siano gli hashtag # più popolari prima di scrivere un post. Sincronizza i tuoi aggiornamenti weibo su tutti i canali. Condividi i tuoi tweet Weibo sul tuo sito web e i contenuti del tuo sito su weibo . Un semplice plug in riporterà i tweet weibo nel tuo sito Questo è uno dei più semplici metodi per aumentare il traffico sul tuo sito internet e per aumentare il numero di foolowers su Weibo.

Tagged with →  
Share →
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: