Partire preparati per la fiera cinese 

La Fiera può essere uno strumento estremamente efficace per prendere contatti , identificare fornitori e partners ma sopratutto per capire le dinamiche reali della Cina, i costi del lavoro il livello di qualita’ raggiunto, per reperire personale specializzato e tanto altro a seconda del caso specifico. La  trasferta ad una fiera cinese può pero’ essere molto costosa tra tariffe aeree, alberghi e spese vive. Per non sprecare danaro e tempo prezioso  in Fiere  in Asia  non partite senza essere ben preparati .

fiere

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione alla fiera cinese 

Obiettivi : Avere le idee chiare su cosa si deve fare  prima, durante e dopo la Fiera  è il primo passo verso il successo.

Stabilire quindi obiettivi specifici che si tratti di ricerca di fornitori o di  raccolta di informazioni di settore .
 
Prodotti : Stilare un elenco  di tutti i prodotti che vorreste acquistare e il numero di unità che si intende acquistare.
 
Prezzi : Conoscere i prezzi di mercato al dettaglio e all’ingrosso sul proprio territorio . Elencare il prezzo più alto che si può pagare per ogni elemento per ottenere un ritorno utile .
 
Regolamenti : Conoscere le normative sui prodotti che cercate di importare nel vostro paese o altrove . Essere sicuri di ottenere le informazioni esatte su  tutti i prodotti a cui potreste essere interessati .

Licenze : Fare sempre una verifica delle licenze del proprio fornitore , potrebbe non avere una licenza per l’export.
 
Durata : Meglio non essere troppo stretti con i tempi , le fiere cinesi sono sempre molto estese, utile avere tempo per fare attività di relazione che non erano previste, come visite alle sedi produttive e show-rooms cinesi .
 
Dare priorità : Fate una lista degli stand irrinunciabili . È importante essere realistici in questa fase . Alcune di queste fiere sono enormi , non fate l’ errore di strafare , rischiate di perdere di vista i vostri obbiettivi principali e procurarvi un esaurimento nervoso . Trascorrete un po’ di tempo alla ricerca di fornitori, in modo da farvi un’ idea precisa di quanto essenziale vedere , e che cosa avete bisogno di imparare .
   
Appuntamenti : quando possibile prendere appuntamento prima di arrivare alla fiera cinese con i propri contatti in modo da avere piu’ tempo per la fase di ricerca. 
 
Produzione :
 Se si cercano partner produttivi , dotarsi di molte copie dei progetti e presentarsi con immagini dei campioni facilmente fruibili 

Biglietti da visita : in Cina anche la cameriera del bar dell’albergo potrebbe darvi il suo biglietto da visita, fate in modo di averne in grande quantità,  dotatevi di  un biglietto da visita bilingue , indicate il paese di provenienza e  il prefisso telefonico internazionale come deve essere utilizzato dalla Cina. Assicuratevi di consegnare e ricevere biglietti da visita con entrambe le mani.
  
Hotels e trasporti  : Questi sono di solito molto costosi durante le fiere e si riempiono velocemente , assicuratevi di prenotare con largo anticipo  .

Traffico : Il traffico è generalmente molto pesante durante la fiera cinese, il posizionamento dell’Hotel rispetto ad una metropolitana o nei pressi della fiera e’ sempre auspicabile .

Valuta: non e’ piu’ necessario spostarsi con contante in dollari , una carta di credito o una carta prepagata del circuito Mastercard e Visa sara’ sufficiente per tutte le vostre esigenze e molto meno costosa in termini di cambio .

Cataloghi :  i cataloghi delle fiere sono generalmente poco affidabili . Essi sono mal disposti e spesso non danno alcuna informazione  o contatto con le aziende espositrici .Non sottovalutate la possibilità di raccogliere  informazioni che possano essere di interesse  anche  ad altri nella vostra azienda . 

Interpreti / Traduzioni : Anche se molti stands sono dotati di interpreti, e’ sempre saggio dotarsi di un interprete ben informato. Per le fiere minori invece e’ imprescindibile essere accompagnati . 

Nomi degli stand : in molti casi,  i nomi degli espositori non sono esposti all’ingresso degli stand. Spesso  aziende vendono il loro stand assegnato ad altre società per cui non è raro vedere un insegna dello stand  “Guangdong Leather & Animal Products Company” e trovarvi una compagnia che tratta prodotti totalmente differenti 
 

Società commerciali : Molti stand sono società commerciali camuffate da produttori. Importante operare sempre una verifica delle licenze di business delle aziende con cui si entra in contatto, potrebbero essere solo mediatori, o non avere appunto licenza per l’export. 

Risposte : potrebbero rendersi necessario insistere  per avere le risposte che cercate. Spesso il personale dello stand e’ impreparato  in tal caso , fatevi dare il contatto di un responsabile per il follow up .
 
Volumi : la maggior parte degli espositori vi chiederà abbastanza rapidamente quali quantità siete interessati ad acquistare/produrre . Siate pronti a rispondere a queste domande . Se si citano  cifre  molto basse probabilmente l’ interesse da parte cinese svanirà rapodamente . Gli Esportatori cinesi sono orientati a prezzi bassi ma per alti volumi, i numeri che possono sembrare interessanti ad un Italiano sono spesso al di sotto dello standard accettabile per un terzista cinese
 
Controllo di qualità: Informarsi sempre sulle procedure di controllo di qualità. Comunicare sempre che intendete  fare controlli di qualità con personale proprio, durante la fase di produzione e prima della spedizione . In caso non vi sia disponibilità ad accettare questa condizione meglio non proseguire la discussione
 

Follow-up : Essere preparati a lunghi ritardi dopo la fiera prima di ottenere qualsiasi risposta , importante insistere nei contatti 

Visite in fabbrica : Le visite ai siti produttivi sono una delle occasioni più ghiotte di queste trasferte in Cina, prevedete la permanenza per almeno una settimana oltre la fiera a questo scopo . Saranno molti come voi che vorranno verificare in loco le realtà con cui intendono confrontarsi e potrebbe servire qualche giorno d’attesa 

Prodotti: i prodotti esposti probabilmente non rappresentano l’intera gamma di prodotti disponibili  .
 

>Ricerca di mercato<

Le fiere sono inoltre il momento migliore per chi abbia bisogno di capire quali siano i veri livelli di retribuzione dei professionisti cinesi che in un ottica di sviluppo sarebbe necessario acquisire nelle proprie squadre. La conoscenza diretta dei punti deboli o di forza dei concorrenti asiatici, può preservare da errori fatali. 

Analisi di settore

Ultimo ma non meno importante, la fiera di settore e’ un momento fondamentale per capire quale sia, il livello qualitativo acquisito dal competitor asiatico come . Quali i costi reali non pubblicati nelle statistiche e quale il livello dei macchinari prodotti localmente .  ( Studio della concorrenza , valutazione costi dei macchinari, reperimento agenti cinesi, controllo qualita’, visite si siti produttivi in loco ) 

Import/export  

Molti marchi asiatici hanno oggi un servizio di assistenza anche in Europa, capire il livello di competitività e’ fondamentale per sapere quali scelte strategiche dovrà  prendere al vostra azienda per non svegliarsi improvvisamente con delle inaspettate sorprese

Le fiere in Cina sono inoltre il momento migliore per chi abbia bisogno di capire quali siano i veri livelli di retribuzione dei professionisti cinesi che in un ottica di sviluppo sarebbe necessario acquisire nelle proprie squadre.

  

Tagged with →  
Share →
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: